A cosa pensava Darwin?: Piccole storie di grandi naturalisti by Alfonso Lucifredi

By Alfonso Lucifredi

A cosa pensava Charles Darwin quando, ormai anziano, passeggiava nei boschi che circondano l. a. sua casa in campagna? E qual period il sogno di Konrad Lorenz, prima di voler diventare un’oca? Perché Jane Goodall si è ritrovata all’improvviso nel cuore dell’Africa a studiare gli scimpanzé? E cosa ha spinto David Attenborough sulla cima del monte Roraima, nel cuore dell’Amazzonia? Il libro è una raccolta di brevi biografie di alcuni tra i più grandi naturalisti degli ultimi due secoli: ogni capitolo ha un diverso protagonista di cui vengono narrati pregi e difetti, vicissitudini e successi. Di storia in storia, si indaga cosa abbia spinto queste grandi donne e questi grandi uomini a dedicare l. a. loro vita allo studio della natura, pur dovendo fronteggiare difficoltà di ogni genere in line with riuscire nell’impresa.

Show description

Read or Download A cosa pensava Darwin?: Piccole storie di grandi naturalisti (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Introduzione a Darwin (I filosofi) (Italian Edition)

Ogni quantity di questa collana costituisce un ampio capitolo di storia della filosofia, dedicato a un autore o a una corrente di pensiero. Le singole «Introduzioni» offrono gli strumenti critici essenziali according to intendere l'opera dei filosofi alla luce delle più recenti prospettive storiografiche. «Il 12 febbraio del 1809 nasceva un uomo schivo che ebbe in sorte di cambiare consistent with sempre il nostro modo di intendere los angeles natura, e il posto della specie umana in essa.

Pensare Damasio. Due o tre cose che so di lui (Collana di filosofia) (Italian Edition)

All’indomani della traduzione italiana di Self involves brain (2010), questa raccolta di saggi vuol fare il punto sullo stato dell’arte delle ricerche del neurobiologo Antonio Damasio, indagandone i temi più controversi: los angeles definizione e los angeles classificazione delle emozioni, l. a. dimensione del ‘provare’, i diversi stati di coscienza, los angeles discussione sul concetto di ‘rappresentazione mentale’, il superamento del nuovo dualismo neuroscientifico corpo/cervello.

Fisica quantistica per poeti (Italian Edition)

L. a. fisica quantistica è l. a. più solida base delle nostre conoscenze. Praticamente tutto ciò che sappiamo sul mondo passa in line with questa disciplina, e sono tantissime le realizzazioni pratiche che questa scienza ha reso possibili: dal laser ai transistor, dalla risonanza magnetica al telefono cellulare che ognuno di noi ha in tasca.

Spiegare il mondo: La scoperta della scienza moderna (Italian Edition)

Fu nelle colonie greche del Mediterraneo, tra il VI e il V secolo a. C. , che vennero formulate le leading congetture sulla sostanza fondamentale di cui è fatto il mondo. «Fisici» e filosofi erano alla ricerca dei principi costituenti dell'universo, e questa indagine - da Talete a Eraclito, da Parmenide a Democrito - condusse alle best, originali risposte circa los angeles natura e l'apparenza delle cose.

Additional info for A cosa pensava Darwin?: Piccole storie di grandi naturalisti (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.77 of 5 – based on 25 votes