Alpi ribelli: Storie di montagna, resistenza e utopia by Enrico Camanni

By Enrico Camanni

Nei secoli le Alpi sono country rifugio e megafono delle anime libere, contrarie e resistenti.
Questo libro racconta l. a. loro storia.

Dalla leggendaria lotta di Guglielmo inform, un filo sottile lega le terre alte alla tentazione della ribellione. In oltre settecento anni di storia, le 'Alpi libere' hanno avuto seguaci autorevoli e interpreti esemplari.
Dagli artigiani eretici che si sacrificarono con Fra Dolcino ai piedi del Monte Rosa, ai partigiani che fermarono i nazifascisti sulle montagne di Cuneo e Belluno, fino ai movimenti contemporanei contro il treno advert alta velocità in Valle di Susa. Questo libro raccoglie le storie dei montanari e degli alpinisti che seppero disubbidire agli ordini, costruendo sulle montagne rifugi di resistenza, avamposti di autonomia e laboratori di innovazione sociale.
Come una risorgiva carsica che emerge dalle profondità del pace, l. a. montagna si ricorda di essere diversa e fa sentire los angeles sua voce fuori dal coro. Una vecchia inspiration, forse un'utopia, che non ha ceduto al consumismo delle pianure e rinasce di tanto in tanto in forme nuove e dirompenti. In mezzo al conformismo della maggioranza valligiana, si alza il grido di chi rivendica una diversità geografica e culturale, compiacendosi dell'antico vizio montanaro di sentirsi speciali e ospitare i diversi, i ribelli, i resistenti, gli eretici.

Show description

Read or Download Alpi ribelli: Storie di montagna, resistenza e utopia (Italian Edition) PDF

Best travel in italian books

Tibet (Italian Edition)

"In Tibet vi aspettano magnifici monasteri, hiking mozzafiato advert alta quota, splendidi scorci sulle montagne più increase del mondo e un popolo incredibilmente affabile". In questa guida: journey organizzati; i migliori itinerari; buddhismo tibetano; i paesaggi della Terra delle Nevi.

Pellegrinaggio buddhista: Sulle orme di Siddhartha (Italian Edition)

Siddhartha Gautama, il Buddha, il Risvegliato: è lui il protagonista del viaggio di Carlo Buldrini, mentre le «Quattro grandi meraviglie» – Lumbini, Bodh Gaya, Sarnath e Kushinagar, i luoghi chiave della vita del Buddha che lui stesso suggerì di visitare –, scandiscono il racconto oltreché il percorso del narratore.

Avventure nell’essere umano: Viaggio straordinario dal cranio al calcagno (Italian Edition)

Scriveva Leonardo da Vinci che l’uomo è un microcosmo, un mondo in scala ridotta con le ossa a much da montagne, il cuore a miles da grande e cellular oceano, il sistema circolatorio a somiglianza dei fi umi e dei corsi d’acqua. Medico, viaggiatore e scrittore, Gavin Francis riprende questa notion e ci conduce alla scoperta del corpo umano e del suo legame con l’avventura di esistere.

Ombre dal fondo (Italian Edition)

«Il giornalismo è diventato, tragico paradosso, il contrario di quello che vorrei: serve a distogliere il vostro sguardo». Cosí scrive, nelle pagine di questo libro, Domenico Quirico. Confessione intima, condotta attraverso una scrittura impeccabile e le emozionanti immagini del movie di Paola Piacenza che accompagna il testo, e da cui è scaturita questa pubblicazione, Ombre dal fondo è l. a. storia di un reporter che ci invita costantemente a non distogliere lo sguardo.

Extra resources for Alpi ribelli: Storie di montagna, resistenza e utopia (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.20 of 5 – based on 17 votes