Anatomie: Storia culturale del corpo umano (Italian Edition) by Hugh Aldersey-Williams,D. Didero

By Hugh Aldersey-Williams,D. Didero

Perché presso different tradition è il fegato, e non il cuore, l. a. sede della vita spirituale e affettiva dell’uomo? Possiamo non essere “legalmente” proprietari del nostro corpo? Monna Lisa non ha le sopracciglia e noi non lo notiamo: com’è possibile? Gli universi culturali e simbolici del corpo umano sono infiniti, sempre diversi nel corso della storia dell’umanità. In questo libro Aldersey- Williams ne traccia un ritratto sorprendente, ricco di scoperte e clamorose smentite, soffermandosi su significati e caratteri attribuiti alle sue parti e ai suoi organi: dagli studi di Leonardo sull’armonia delle proporzioni alla presunta purezza del sangue e della razza, dal cannibalismo alla simbologia dello scheletro, da Frankenstein ai robotic umanoidi, dai crani rimpiccioliti di alcune tribù amazzoniche al cervello di Einstein, conservato a Princeton e studiato ancora oggi consistent with scoprire il segreto del suo genio. Con scarsi risultati, a dir l. a. verità: notizie bomba sui modi in cui l. a. genialità si manifesta nel corpo fisico according to ora non ci sono arrivate. Familiare eppure misterioso, il nostro corpo ha da dirci su noi stessi molto più di quanto immaginiamo. in line with questo, in una sala settoria della Oxford collage, Hugh Aldersey-Williams ha deciso di guardare sotto quel sottile strato di pelle che ci separa dal mondo esterno: “Anche se ci piace credere di essere impegnati in un continuo allargamento dei confini dell’umano, di tanto in tanto, optiamo in step with una ritirata tattica e tracciamo i nostri confini più vicino anziché più lontano”. Esorcizziamo le nostre paure ridendone, o ignorandolo: ma il corpo è los angeles nostra casa. E non esiste through di fuga.

Show description

Read Online or Download Anatomie: Storia culturale del corpo umano (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Introduzione a Darwin (I filosofi) (Italian Edition)

Ogni quantity di questa collana costituisce un ampio capitolo di storia della filosofia, dedicato a un autore o a una corrente di pensiero. Le singole «Introduzioni» offrono gli strumenti critici essenziali in keeping with intendere l'opera dei filosofi alla luce delle più recenti prospettive storiografiche. «Il 12 febbraio del 1809 nasceva un uomo schivo che ebbe in sorte di cambiare consistent with sempre il nostro modo di intendere los angeles natura, e il posto della specie umana in essa.

Pensare Damasio. Due o tre cose che so di lui (Collana di filosofia) (Italian Edition)

All’indomani della traduzione italiana di Self involves brain (2010), questa raccolta di saggi vuol fare il punto sullo stato dell’arte delle ricerche del neurobiologo Antonio Damasio, indagandone i temi più controversi: l. a. definizione e l. a. classificazione delle emozioni, l. a. dimensione del ‘provare’, i diversi stati di coscienza, l. a. discussione sul concetto di ‘rappresentazione mentale’, il superamento del nuovo dualismo neuroscientifico corpo/cervello.

Fisica quantistica per poeti (Italian Edition)

L. a. fisica quantistica è l. a. più solida base delle nostre conoscenze. Praticamente tutto ciò che sappiamo sul mondo passa consistent with questa disciplina, e sono tantissime le realizzazioni pratiche che questa scienza ha reso possibili: dal laser ai transistor, dalla risonanza magnetica al telefono cellulare che ognuno di noi ha in tasca.

Spiegare il mondo: La scoperta della scienza moderna (Italian Edition)

Fu nelle colonie greche del Mediterraneo, tra il VI e il V secolo a. C. , che vennero formulate le best congetture sulla sostanza fondamentale di cui è fatto il mondo. «Fisici» e filosofi erano alla ricerca dei principi costituenti dell'universo, e questa indagine - da Talete a Eraclito, da Parmenide a Democrito - condusse alle leading, originali risposte circa los angeles natura e l'apparenza delle cose.

Extra resources for Anatomie: Storia culturale del corpo umano (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.21 of 5 – based on 12 votes