Atlante dei Beni Culturali delle Aree Naturali Protette di by Alessandra Reggi,Paola Pierucci,Umberto Pessolano,Giovanni

By Alessandra Reggi,Paola Pierucci,Umberto Pessolano,Giovanni Pesiri,Antonio Leone,Rossana Lama,Achille Maria Ippolito,Patrizia Gioia,Antonella Giacomini,Francesco di Gennaro,Francesca d'Angelo,Stefano Cresta,Vito Consoli,Marcello Cocchi,Emilia Cento,Giovann

"La vista delle rovine ci fa fugacemente intuire l'esistenza di un pace che non è quello di cui parlano i manuali di storia o che i restauri cercano di richiamare in vita. È un pace puro, non databile, assente da questo nostro mondo di immagini, di simulacri e di ricostruzioni, da questo nostro mondo violento le cui macerie non hanno più il pace di diventare rovine. Un pace perduto che l'arte talvolta riesce a ritrovare". Marc Augé, Rovine e macerie. Il senso del pace, Torino 2004

Il paesaggio, insegnano gli esperti di quello che è ormai diventato un argomento disciplinare, è qualcosa che ha più a che fare con l. a. Storia che con los angeles Geografia. È los angeles memoria storica di un territorio, così come ci appare grazie ai tanti elementi che lo compongono. Il territorio (la geografia), così come è stato determinato dalla natura, ma anche come è stato trasformato dalla specie umana nelle assorted epoche (la storia). Il paesaggio, quindi, è storia naturale, ma anche storia di genti, di tradition, di tradizioni, di eventi e accadimenti, di vittorie e di sconfitte, di costruzioni e distruzioni. Ogni elemento di un paesaggio è insieme evento in sé e testimone di eventi, testimone di ciò che lo stesso paesaggio ricorda e rappresenta. Il territorio compreso nelle Riserve Naturali di RomaNatura fa parte di quella vasta quarter attorno a Roma conosciuta come Campagna Romana, un ambiente emblematico della peculiarità del paesaggio agrario italiano dove los angeles presenza umana costituisce un fattore condizionante e al pace stesso caratterizzante. Il filo conduttore del quantity è dato appunto dai Beni Culturali in quanto interpreti e testimoni della memoria storica ed insieme segni connotativi del paesaggio. L'individuazione di sistemi di paesaggio che contengono i Beni Culturali quale espressione di rilievo, costituisce l. a. maglia progettuale del quantity; all'interno, i diversi tematismi-sistemi (le fortificazioni, i casali, i luoghi del sacro ecc.) si articolano in percorsi narrativi sviluppati prevalentemente in senso diacronico, corredati da schede descrittive devote ai singoli monumenti e/o siti del passato più antico e di quello più recente. Le singole sezioni accolgono inoltre alcuni approfondimenti su tematismi di particolare rilievo (le famiglie baronali, il Grand travel ecc.) ed una sezione ricorrente "Osservare il paesaggio. Un punto di vista" che ospita contributi intesi come uno sguardo d'insieme sul paesaggio e le sue trasformazioni. A raccontare questo territorio, insieme ai testi, un ricco apparato iconografico, dove le immagini fotografiche si fondono con i colori delle mappe acquerellate del Catasto Alessandrino o con le rappresentazioni di artisti come S. Corrodi, F.M. Granet, I. Caffi, A. Pinelli, J.M.W. Turner, R.M. Mazzacurati o ancora si alternano agli scatti d'epoca di fotografi-viaggiatori della Collezione Ashby, in un unico sguardo incantato.

Show description

Read or Download Atlante dei Beni Culturali delle Aree Naturali Protette di RomaNatura (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Introduzione a Darwin (I filosofi) (Italian Edition)

Ogni quantity di questa collana costituisce un ampio capitolo di storia della filosofia, dedicato a un autore o a una corrente di pensiero. Le singole «Introduzioni» offrono gli strumenti critici essenziali in line with intendere l'opera dei filosofi alla luce delle più recenti prospettive storiografiche. «Il 12 febbraio del 1809 nasceva un uomo schivo che ebbe in sorte di cambiare in step with sempre il nostro modo di intendere los angeles natura, e il posto della specie umana in essa.

Pensare Damasio. Due o tre cose che so di lui (Collana di filosofia) (Italian Edition)

All’indomani della traduzione italiana di Self involves brain (2010), questa raccolta di saggi vuol fare il punto sullo stato dell’arte delle ricerche del neurobiologo Antonio Damasio, indagandone i temi più controversi: los angeles definizione e l. a. classificazione delle emozioni, los angeles dimensione del ‘provare’, i diversi stati di coscienza, los angeles discussione sul concetto di ‘rappresentazione mentale’, il superamento del nuovo dualismo neuroscientifico corpo/cervello.

Fisica quantistica per poeti (Italian Edition)

L. a. fisica quantistica è l. a. più solida base delle nostre conoscenze. Praticamente tutto ciò che sappiamo sul mondo passa in step with questa disciplina, e sono tantissime le realizzazioni pratiche che questa scienza ha reso possibili: dal laser ai transistor, dalla risonanza magnetica al telefono cellulare che ognuno di noi ha in tasca.

Spiegare il mondo: La scoperta della scienza moderna (Italian Edition)

Fu nelle colonie greche del Mediterraneo, tra il VI e il V secolo a. C. , che vennero formulate le leading congetture sulla sostanza fondamentale di cui è fatto il mondo. «Fisici» e filosofi erano alla ricerca dei principi costituenti dell'universo, e questa indagine - da Talete a Eraclito, da Parmenide a Democrito - condusse alle top, originali risposte circa los angeles natura e l'apparenza delle cose.

Extra info for Atlante dei Beni Culturali delle Aree Naturali Protette di RomaNatura (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 9 votes