Avventure di piccole terre: Cinquantuno isole italiane da by Ambrogio Borsani

By Ambrogio Borsani

L’Italia è una terra ricca di isole e le isole italiane sono ricche di storie. Alcune raccontano amori clandestini e crimini efferati. Altre, visioni mistiche e avventure erotiche, faticose conquiste e fughe improvvise. Molti personaggi celebri hanno trascorso sulle isole le ore più felici della loro esistenza o, all’opposto, quelle più tragiche, l’esilio e los angeles morte.
Dopo una vita di avventure militari, politiche, sentimentali e letterarie, agli inizi dell’Ottocento Choderlos de Laclos, solo e dimenticato, lascia Parigi in keeping with una missione inutile e va a morire sulla piccola isola di San Paolo, nel golfo di Taranto. Oltre un secolo dopo, Umberto Boccioni vive sul Lago Maggiore l’ultima grande passione della sua vita, prima di partire consistent with il fronte, da cui non some distanceà più ritorno. Nell’agosto 1943, in una torrida property piena di presagi funesti, Benito Mussolini viene tenuto prigioniero alla Maddalena, in una specie di castello un po’ moresco un po’ gotico fatto costruire da un eccentrico inglese. Negli anni Cinquanta, oramai stanco e frastornato, Ernest Hemingway si rifugia a Torcello alla ricerca di un po’ di speed. Qualche decennio più tardi, Marguerite Yourcenar sbarca sull’isola dei Pescatori, e Rudolf Nureyev sceglie di trascorrere i suoi ultimi anni a Gallo Lungo.
Tra determine eccentriche – come Baron Corvo, adorabile folle che, tormentato dai suoi incubi, va alla deriva nella laguna veneta – vicende sottratte alla memoria, come il terribile massacro di nove frati tagliati a pezzi nel sedicesimo secolo sul Lago d’Iseo, e cronache della contemporaneità, Ambrogio Borsani riporta alla luce storie perse nei mari, nei laghi e nei fiumi d’Italia, dove su fondali di struggente bellezza calano a volte veli di seducenti malinconie.

Show description

Read Online or Download Avventure di piccole terre: Cinquantuno isole italiane da leggere e immaginare (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Tibet (Italian Edition)

"In Tibet vi aspettano magnifici monasteri, hiking mozzafiato advert alta quota, splendidi scorci sulle montagne più bring up del mondo e un popolo incredibilmente affabile". In questa guida: travel organizzati; i migliori itinerari; buddhismo tibetano; i paesaggi della Terra delle Nevi.

Pellegrinaggio buddhista: Sulle orme di Siddhartha (Italian Edition)

Siddhartha Gautama, il Buddha, il Risvegliato: è lui il protagonista del viaggio di Carlo Buldrini, mentre le «Quattro grandi meraviglie» – Lumbini, Bodh Gaya, Sarnath e Kushinagar, i luoghi chiave della vita del Buddha che lui stesso suggerì di visitare –, scandiscono il racconto oltreché il percorso del narratore.

Avventure nell’essere umano: Viaggio straordinario dal cranio al calcagno (Italian Edition)

Scriveva Leonardo da Vinci che l’uomo è un microcosmo, un mondo in scala ridotta con le ossa a miles da montagne, il cuore a much da grande e cellular oceano, il sistema circolatorio a somiglianza dei fi umi e dei corsi d’acqua. Medico, viaggiatore e scrittore, Gavin Francis riprende questa thought e ci conduce alla scoperta del corpo umano e del suo legame con l’avventura di esistere.

Ombre dal fondo (Italian Edition)

«Il giornalismo è diventato, tragico paradosso, il contrario di quello che vorrei: serve a distogliere il vostro sguardo». Cosí scrive, nelle pagine di questo libro, Domenico Quirico. Confessione intima, condotta attraverso una scrittura impeccabile e le emozionanti immagini del movie di Paola Piacenza che accompagna il testo, e da cui è scaturita questa pubblicazione, Ombre dal fondo è los angeles storia di un reporter che ci invita costantemente a non distogliere lo sguardo.

Extra resources for Avventure di piccole terre: Cinquantuno isole italiane da leggere e immaginare (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 14 votes