Ignote quantità: Storia reale e immaginaria dell’algebra by John Derbyshire,A. Iorio

By John Derbyshire,A. Iorio

los angeles protagonista di questa storia, lunga ben 4000 anni, è los angeles x. L’ignota quantità che abbiamo incontrato according to los angeles prima volta nelle equazioni di primo grado fino alle più complicate formule matematiche. Ma cosa si nasconde dietro questo simbolo astratto? Tutta l. a. storia dell’algebra, dalla comparsa del pensiero algebrico, tra il XVIII e il XVII secolo a.C., passando dalla Mesopotamia all’Egitto alla Grecia, facendo tappa in keeping with le isole di Vittoria, fino ai giorni nostri, e all’algebra cosiddetta universale.
Un lungo viaggio in cui saremo scortati dall’abilità di grande divulgatore di John Derbyshire, capace di raccontare aneddoti poco conosciuti (per esempio, pare che solo banali motivi tipografici abbiano fatto cadere los angeles scelta sulla lettera x nel 1637, according to le equazioni di un libro di Cartesio), di restituire a determine marginali l. a. loro importanza, o di svelare il ruolo decisivo di Newton, eclissato dalla sua fama in altri campi. Una vicenda intellettuale di enorme portata, ora finalmente spiegata a tutti.

Una storia dell’algebra in line with il lettore non esperto di matematica ma curioso.

Show description

Read Online or Download Ignote quantità: Storia reale e immaginaria dell’algebra (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Introduzione a Darwin (I filosofi) (Italian Edition)

Ogni quantity di questa collana costituisce un ampio capitolo di storia della filosofia, dedicato a un autore o a una corrente di pensiero. Le singole «Introduzioni» offrono gli strumenti critici essenziali according to intendere l'opera dei filosofi alla luce delle più recenti prospettive storiografiche. «Il 12 febbraio del 1809 nasceva un uomo schivo che ebbe in sorte di cambiare in step with sempre il nostro modo di intendere l. a. natura, e il posto della specie umana in essa.

Pensare Damasio. Due o tre cose che so di lui (Collana di filosofia) (Italian Edition)

All’indomani della traduzione italiana di Self involves brain (2010), questa raccolta di saggi vuol fare il punto sullo stato dell’arte delle ricerche del neurobiologo Antonio Damasio, indagandone i temi più controversi: l. a. definizione e los angeles classificazione delle emozioni, l. a. dimensione del ‘provare’, i diversi stati di coscienza, l. a. discussione sul concetto di ‘rappresentazione mentale’, il superamento del nuovo dualismo neuroscientifico corpo/cervello.

Fisica quantistica per poeti (Italian Edition)

L. a. fisica quantistica è los angeles più solida base delle nostre conoscenze. Praticamente tutto ciò che sappiamo sul mondo passa in step with questa disciplina, e sono tantissime le realizzazioni pratiche che questa scienza ha reso possibili: dal laser ai transistor, dalla risonanza magnetica al telefono cellulare che ognuno di noi ha in tasca.

Spiegare il mondo: La scoperta della scienza moderna (Italian Edition)

Fu nelle colonie greche del Mediterraneo, tra il VI e il V secolo a. C. , che vennero formulate le best congetture sulla sostanza fondamentale di cui è fatto il mondo. «Fisici» e filosofi erano alla ricerca dei principi costituenti dell'universo, e questa indagine - da Talete a Eraclito, da Parmenide a Democrito - condusse alle major, originali risposte circa l. a. natura e l'apparenza delle cose.

Additional resources for Ignote quantità: Storia reale e immaginaria dell’algebra (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 26 votes